Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata:Autocostruzione Amplificatori per Chitarra
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Testata Amplificatore per chitarra elettrica da 50W con valvole finali EL34 push-pull

Realizzazione del telaio di alluminio per l'amplificatore a valvole per chitarra elettrica

Negli apparati valvolari la presenza di grossi trasformatori rende necessario un telaio robusto e rigido. L'alluminio è perfetto, facile da lavorare e molto resistente. Inoltre è un buon conduttore di calore e previene la formazione di punti caldi.

Costruzione del telaio Costruzione del telaio Costruzione del telaio

Dopo aver segnato con un bulino i fori che si vogliono realizzare si procede con il trapano. Poi si procede con una punta a svasare, con uno sbavatore o con una lima per togliere i trucioli. I fori quadrati (per il trasformatore di alimentazione in questo caso) si possono realizzare con un seghetto alternativo e una lima. La pellicola di plastica che ricopre il telaio serve per evitare di graffiare inavvertitamente l'alluminio durante le lavorazioni.

Costruzione del telaio Costruzione del telaio Montaggio del trasformatore di alimentazione

A questo punto si rinforzano gli spigoli (all'interno) con un profilato a "L" di alluminio saldamente fissato con dei dadi e bulloni. Poi si inizia a provare gli alloggiamenti dei componenti come i trasformatori i potenziometri e i jack da pannello. A questo punto si realizzano tutte le staffe di fissaggio e i relativi fori sul telaio per bloccare i condensatori del circuito di alimentazione e l'induttanza di filtraggio.

Montaggio del trasformatore di alimentazione Montaggio dei trasformatori Montaggio dei trasformatori
Montaggio dei trasformatori Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole
Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio componenti
Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole
Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole
Montaggio degli zoccoli delle valvole Montaggio degli zoccoli delle valvole Componenti e schede preassemblate pronti al montaggio

Nelle foto sopra la realizzazione del telaio di alluminio dell'amplificatore a valvole termoioniche per chitarra elettrica, la foratura e la messa in opera dei componenti più ingombranti e di quelli che vanno montati per primi. Tipicamente in un montaggio in aria il primo strato, gli zoccoli delle valvole. Per rendere più solidi i bordi del telaio sono stati utilizzati degli angolari di alluminio fissati con dadi e bulloni. All'interno è stato tracciato il piazzamento per le paratie interne di alluminio con funzione portante per i circuiti interni e di schermatura fra i vari stadi di amplificazione. Alcuni dei circuiti interni, per comodità e per fare un lavoro più ordinato, come vedrete in seguito, sono stati realizzati su un circuito stampato autoprodotto.

Vai alla pagina Seguente

Inizio Pagina