Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Articoli Audiovalvole

L'Hobby dell'elettronica - facciamo il punto

L'hobby dell'Elettronica - il punto nell'anno 2014 (di Mauro Patrignani)

Cablaggio smd. Il presente dell'elettronica nell'anno 2014

Come tutti gli anni è giunto il momento delle riflessioni, ho la casa piena di circuiti e componenti, per me l'elettronica è un hobby che coltivo da quando avevo 10 anni, mi diletto nella progettazione e realizzazione di tutto quello che mi viene in mente.
Attualmente mi posso permettere di destinare a questo mio hobby una certa cifra, più di un hobby si stà rivelando quasi un vizio, come fumare, e come tale costa. Se facciamo un rapido conto un fumatore medio che fuma un pacchetto di sigarette ogni 2 giorni in un anno spende circa 1000 euro (non contando gli accessori, come accendini, mentine, medicine per la tosse ecc.). Spendendo 1000 euro all'anno nell'elettronica ci si possono pagare diverse cose e permettersi di avere anche qualche strumento.
Aldilà del budget quali sono gli ostacoli che possono precludermi la possibilità di coltivare questo mio vizio? In primis nei miei cassetti stanno aumentando a dismisura i componenti smd, sono arrivato al punto che ho dovuto attrezzare il mio tavolo da lavoro con lenti e attrezzi da orologiaio, i negozi che vendono componenti sono sempre di meno e sempre meno forniti, quindi per approvigionarmi devo rivolgerni a Distrelec ed RS con relativi tempi di attesa e maggior costo (della serie i servizi si pagano).

Anche per quello che riguarda gli integrati ormai quelli interessanti vengono prodotti solo come smd e quelli hanno tanti piccoli piedini così vicini gli uni agli altri che saldati con il saldatore si prestano facilmente a produrre cortocircuiti. In definitiva è sempre peggio, la complessità aumenta e penso che questo trend continuerà fino a che noi hobbisti saremo costretti a gettare la spugna, di fronte a componenti che non possiamo più vedere a occhio nudo.
Per contro ormai è possibile reperire qualsiasi tipo di circuito già fatto (in Cina!!), e anche bene!!
Amici, teniamo duro e vendiamo cara la pelle, l'elettronica è ancora un bellissimo hobby. Stocchiamo nei nostri cassetti componenti a misura di hobbista, fino che ne abbiamo la possibilità!!

Il cablaggio in aria. Passato remoto. Cablaggio su stampato di valvole termoioniche. Strumento militare.

Quando l'elettronica si è proposta come hobby questo era lo stato dell'arte, componenti ben maneggiabili di una dimensione tale da poter essere saldati senza troppi problemi a occhio nudo e con un saldatore di quelli dozzinali da ferramenta.

Il cablaggio in aria. Passato remoto. Cablaggio su stampato di valvole termoioniche. Strumento militare.

Qui siamo ancora nell'ambito dei componenti a misura umana, anche se al limite.
La tecnologia dei circuiti stampati e dei circuiti integrati. Con questo siamo giunti al limite della possibilità di intervenire senza mezzi di ausilio alla visione e alla saldatura come lenti d'ingrandimento e saldatori speciali.

Inizio Pagina