Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Pagina Principale
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Personal computer - "Cancellazione" della RAM

Personal computer e falsi contatti

Quando il computer va in blocco oppure non si avvia una delle possibili cause è l'ossidazione di un connettore, in questo caso specifico, quello della ram. Per risolvere il problema viene utilizzata una tecnica che in gergo tecnico goliardico viene chiamata "cancellazione" della RAM, ovvero si passa una gomma da cancellare, possibilmente una di quelle utilizzate per rimuovere l'inchiostro perchè più abrasiva sul connettore utilizzato per i collegamenti presente sulla parte bassa del modulo RAM. In alternativa si può utilizzare della carta abrasiva finissima. Il nostro scopo deve essere quello di rimuovere l'ossidazione senza graffiare o danneggiare i contatti presenti sul pettine di collegamento.

Personal computer e rimozione dell'ossidazione sul connettore della RAM

Alcuni moduli RAM di diverse tipologie Dettaglio di un modulo RAM dove è possibile vedere chiaramente il connettore nella parte bassa, dove sono presenti tutti i contattio in rame.

Alcuni moduli RAM di diverse tipologie. DDR2, DDR3, DDR4, tutti i tipi di RAM hanno in comune un connettore composto da tante piazzole di rame dorato che serve per collegarla alla scheda madre. Il rame (ricoperto in genere da un sottilissimo strato di oro) dopo tanto tempo tende ad ossidarsi e generare falsi contatti.

Dettaglio di un modulo RAM dove è possibile vedere chiaramente il connettore nella parte bassa, dove sono presenti tutti i contattio in rame dorato. Molte volte per ripristinare il contatto basta solamente sfilare il modulo e reinserirlo. Questa semplice operazione pulisce i contatti lato modulo RAM e lato scheda madre.

Inizio Pagina