Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Personal computer - Trucchi, Ottimizzazione e riparazione
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Personal computer - Connettori e falsi contatti

Personal computer e falsi contatti

Quando il computer va in blocco oppure non si avvia una delle possibili cause è l'ossidazione di un connettore. In un computer ci sono una moltitudine di connettori, di alimentazione, per il collegamento delle RAM, della scheda video, delle periferiche come Hard Disk ma anche ventole, CPU, altoparlante e periferiche USB e SATA. In genere questi connettori sono protetti dalla ossidazione tramite un piccolo strato di oro riportato sui contatti per via galvanica. Tuttavia il tempo e la polvere possono deteriorare il corretto contatto degli stessi con conseguenze che in genere si manifestano con una instabilità del sistema o il mancato avviamento del computer.

Personal computer e rimozione dell'ossidazione sui connettori

Per fare un buon lavoro è necessario quasi sempre smontare la scheda madre dal case del computer e utilizzare uno spray disossidante secco che è possibile acquistare online e in tutti i negozi di materiale elettronico ed elettrico. Lo spray va ovviamente utilizzato sui contatti tenendo la scheda madre in verticale in modo che lo spray possa colare portando con se lo sporco. Poi occorre suffiare con aria compressa fino alla completa asciugatura della scheda madre.

Scheda madre affollata di connettori di ogni tipo Scheda madre affollata di connettori di ogni tipo possibile causa di falsi contatti da ossidazione.

Come potete vedere una scheda madre è praticamente composta da connettori di ogni tipo che permettono il collegamento con le periferiche e l'alimentazione.

Praticamente ogni centimetro della scheda madre è affollato di connettori. Questi hanno centinaia di contatti mobili e ognuno di questi potrebbe dare origine ad un falso contatto.

Inizio Pagina