Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Pagina Principale

Prefazione

Perché spendere tanto tempo per realizzare un sito/libro come questo? Per condividere delle esperienze, per dare ad altri le basi per sperimentare e realizzare con le valvole, delle apparecchiature che hanno il gusto del passato ma anche le potenzialità per esistere nel futuro.
Quando sono nati i transistor si pensava che le valvole sarebbero sparite, e così è stato in linea di massima.
Tuttavia ci si è resi conto che il suono che produce un amplificatore a valvole è di qualità migliore di quello prodotto da qualsiasi altro tipo di amplificatore.
Certo un apparato a valvole è più costoso ma ci sono ancora persone che antepongono la qualità, in un'epoca che è dominata dalla quantità a basso prezzo del prodotto industriale-dozzinale.
Poi volendo possiamo parlare della bellezza di questi apparati, del momento magico in cui le valvole si accendono proiettando la loro luce calda e fioca nel buio della nostra stanza di ascolto e del nostro salotto.

La mia esperienza con le valvole è iniziata quando ero ancora un ragazzino, frequentavo un istituto tecnico in cui all'epoca venivano ancora usate anche le valvole oltre ai transistor, quindi come esercitazione ci fecero costruire accanto ai vari amplificatori e preamplificatori a transistor anche gli analoghi a valvole.
Dalla lastra di alluminio sagomata con la piegatrice per fare il telaio, fino al cablaggio dei componenti, dopo aver fatto i buchi per montare gli zoccoli e i trasformatori.
Quando alla fine del lavoro infilai la spina nella presa di corrente e vidi le valvole magicamente illuminarsi, mi innamorai di questi componenti.
E ne capii anche la pericolosità quando toccai un condensatore di stabilizzazione dell'anodica carico!! Intendiamoci, questo mio amore non mi ha mai limitato, ho progettato circuiti basati su integrati, sistemi di controllo computerizzati e altro, ma nel cassetto ho sempre avuto anche delle valvole (e anche parecchie!!).

panoramica valvole panoramica valvole

Per ragioni di stampabilità e dimensione massima il libro è stato spezzato in 2 volumi.
Il primo introduttivo e il secondo (che deve ancora essere pubblicato) più specialistico che integra il primo.

panoramica valvole panoramica valvole

Varie foto "artistiche" di valvole.
Le valvole più belle quando sono accese sono quelle con catodo a riscaldamento diretto perché si accendono in modo simile ad una lampadina ed emettono la classica luce rossastra.

panoramica valvole panoramica valvole
panoramica valvole panoramica valvole
Inizio Pagina