Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Archeologia Valvolare
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino

Si tratta dell'edizione rivista del più vecchio prova valvole a ponticelli sempre della Scuola Radio Elettra di Torino.
E' stato prodotto negli anni '70 e veniva venduto in kit di montaggio in abbinamento con il corso "Radio Stereo Transistors".
Essendo sprovvisto di strumento indicatore per utilizzarlo era indispensabile un tester a cui collegarlo.
Allo scopo Scuola Radio Elettra forniva sempre in kit di montaggio anche il tester che riportava sullo strumento indicatore una scala ricavata appositamente per l'uso con il provavalvole.
Quindi si tratta di uno strumento venduto in kit e costruito da un allievo della Scuola Radio Elettra di Torino iscritto al corso radio, quindi, quando si entra in possesso di un attrezzo di questo genere occorre sperare che l'allievo che l'ha costruito sia stato uno di quelli bravi!!
Questo lo era, a giudicare dalla precisione con cui ha piegato i fili e i reofori delle resistenze.

Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino

Come si presenta il pannello anteriore con gli zoccoli delle valvole e i vari commutatori e interruttori di comando.

Commutatore per la tensione del filamento della valvola in prova.

Potenziometro di taratura.

Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra TorinoProva valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino

Particolare della spina per il collegamento alla rete elettrica, priva della presa di massa e con la struttura in bachelite su cui sono avvitati i terminali che fanno anche da morsetto stringi cavo.

Il provavalvole visto da dietro, dal circuito rigorosamente cablato in aria con dei fili con l'anima costituita da un solo filo di rame rigido. Il cablaggio è abbastanza ordinato.

Un particolare degli zoccoli delle valvole visti da dietro. Si tratta di zoccoli in bachelite, materiale all'epoca molto usato, sostituito successivamente da plastica o ceramica in quelli di qualità.

Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino Prova valvole a levette Scuola Radio Elettra Torino

Commutatore per la tensione di filamento visto da dietro.

Trasformatore di alimentazione. Si tratta di un trasformatore di scarsa qualità privo del contenitore.

Blocco del commutatore a levette che fa capo meccanicamente ad un unico corpo.

Particolare di una saldatura prova valvole scuola radio elettra Particolare di una saldatura prova valvole scuola radio elettra

Analisi della realizzazione

Visto che si tratta di un prodotto artigianale andiamo un po' a vedere se e dove l'allievo poteva migliorarsi (ovviamente il "poteva" è riferito al fatto che questo manufatto ha minimo 40 anni ad oggi nel 2013):
Come potere notare le saldature sono ben fatte, non fredde e non presentano segni di cedimento, l'unico appunto è che il saldatore era troppo caldo perché ha fuso il rivestimento del filo e la parte scoperta del filo è troppo grande.
Andava usato un saldatore di potenza inferiore.

Inizio Pagina