Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Laboratorio elettronico
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo

Indice Argomento Corrente
1) Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo: impiego e realizzazione pratica
2) Prova di un cavetto commerciale con terminatori a coccodrillo

Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo: impiego e realizzazione pratica

In genere questi cavetti vengono impiegati per realizzare ponticelli volanti sui circuiti e altro. Le due cose importanti nella realizzazione:

  • Qualità del cavo impiegato che deve essere flessibile, quindi non troppo grosso, e deve avere una bassa resistenza, quindi non troppo piccolo.
  • La pinzetta a coccodrillo deve essere di buona qualità per avere una bassa resistenza di contatto.

Nella realizzazione è indispenzabile saldare il cavetto alla pinza a coccodrillo. Il cavo non va crimpato alla stessa, avrebbe una resistenza di contatto troppo alta e variabile nel tempo per via della inevitabile ossidazione che subirebbe il rame. Occorre realizzare molti cavetti di questo tipo, di lunghezza diversa.

Prova di un cavetto commerciale con terminatori a coccodrillo

Qualche tempo fa ho acquistato su internet un mazzo di variopinti cavetti terminati con pinza a coccodrillo particolarmente allettanti per il basso prezzo a cui erano proposti. Appena mi sono arrivati ho fatto un po' di prove. Innanzi tutti ho rimosso l'isolamento di una pinza a coccodrillo: il cavo è crimpato sulla pinza a coccodrillo. Poi ho eseguito delle misure di resistenza visibili sulle immagini sotto.

Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo

Nell'immagine sotto le misure eseguite con uno multimetro da banco sul cavetto.

Misura Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo Misura Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo

Nell'immagine sopra a sinistra la resistenza del cavetto dello strumento, in quella a destra la somma della resistenza del cavetto dello strumento più quella del cavetto acquistato. Come vedete il cavetto acquistato ha una resistenza superiore ad 1 Ohm e precisamente 2,01-0,89=1,12 Ohm. Troppo alta, inacettabile per eseguire delle misure di corrente. Poi eccedendo 1Ampere il filo si brucerà per il surriscaldamento. Ho smontato le pinze a coccodrillo, sostituito il cavo con uno di sezione leggermente superiore e collegato il tutto tramite saldatura eseguita con un ottimo stagno all'argento. Nelle immagini di seguito il risultato.

Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo
Misura Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo Misura Cavetti e ponticelli con pinze a coccodrillo

A sinistra la resistenza del probe dello strumento e a destra la misura con la resistenza del cavetto in serie. In questo caso la resistenza del cavetto è 0,47-0,45=0,02Ohm. E' bastato poco per trasformare un ponticello scadente in uno di buona qualità. Quasi sempre sono i particolari che fanno la differenza.

Inizio Pagina