Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Polarizzazione griglia valvole
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche

Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche.

La funzione della griglia schermo è quello di eliminare la reazione negativa dovuta alla capacità parassita posta fra griglia controllo e anodo.
Questo si ottiene interponendo fra griglia controllo ed anodo un potenziale fisso ed interrompendo in questo modo l'accoppiamento capacitivo.
In realtà alle frequenze audio il problema non si pone, tuttavia se vogliamo usare un tetrodo o un pentodo dobbiamo per forza polarizzare detta griglia.
Al limite possiamo usare il tetrodo o pentodo come triodo collegando la griglia di schermo all'anodo.
Vi sono poi collegamenti "intermedi" che fanno lavorare il tetrodo/pentodo in uno stato intermedio fra la configurazione triodo pura e quella come tetrodo/pentodo come ad esempio la configurazione ultralineare.

Polarizzazione standard della griglia schermo

Essendo la griglia schermo positiva cattura una parte degli elettroni destinati all'anodo dando come risultato una corrente di griglia schermo.
Quindi la resistenza presente fra catodo e griglia schermo non è infinita come nel caso della griglia di controllo polarizzata negativa rispetto al catodo, ma ha un valore che è dato da Vgsk/Igs, dove Vgsk è la tensione presente fra griglia schermo e catodo e Igs è la corrente che passa nel circuito della griglia schermo.

Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche


Vedendola da un altro punto di vista, la tensione presente sulla griglia schermo è data dal rapporto di partizione, quindi: (Vcc/(Rs-Rsk))xRsk dove Vcc è la tensione di alimentazione, Rsk è la resistenza che c'è fra griglia e catodo ed Rs la resistenza posta fra griglia schermo e alimentazione del circuito.

Il condensatore Cs serve per stabilizzare la tensione sulla griglia schermo.

Polarizzazione della griglia schermo ultralineare

In questa configurazione il pentodo lavora in una modalità intermedia fra quella di un pentodo e quella di un triodo.
Una parte della tensione di uscita viene riportata sulla griglia schermo in fase con la tensione anodica.
Lo schema si comporta come un triodo ma con una capacità Cac (capacità parassita anodo-griglia controllo) molto bassa, quindi con una forte amplificazione.
E' possibile costruire il trasformatore in modo che la presa intermedia sia spostata da un verso o dall'altro del trasformatore, avvicinandola all'anodo della valvola o allontanandola, in questo modo ci si può avvicinare più o meno al funzionamento come triodo.
In fase di prototipo è opportuno ricavare più prese intermedie in modo poi da scegliere la soluzione migliore.

Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche

Polarizzazione in modalità emulazione triodo della griglia schermo

Polarizzazione della Griglia Schermo delle Valvole Termoioniche

La griglia schermo viene direttamente collegata all'anodo, a tutti gli effetti il pentodo si comporta come un triodo.
In altre parole la fluttuazione di tensione della griglia schermo viene riportata in parte sulla griglia di controllo tramite la capacità parassita Cac (capacità parassita anodo-griglia controllo) con decremento del guadagno della valvola per effetto della controreazione. Questa soluzione si applica ovviamente anche al tetrodo.

Inizio Pagina