Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Menu Misure
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Telaio di misura autocostruito con zoccolo per valvole termoioniche

Indice Argomento Corrente
1) Telaio di misura autocostruito con zoccolo per valvole termoioniche: di cosa si tratta
2) Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche: alcuni esempi

Telaio di misura autocostruito con zoccolo per valvole termoioniche: di cosa si tratta

Quando ci apprestiamo ad eseguire delle verifiche, delle misure o degli esperimenti su una valvola, ma anche su altri tipi di dispositivi elettronici (come ad esempio i circuiti integrati), una delle condizioni essenziali è avere un supporto su cui fissarli.
Allo scopo vengono costruiti dei telai in cui è presente uno zoccolo e i collegamenti esterni di ogni piedino adatti per il fissaggio di morsetti a coccodrillo.
Il tutto deve essere realizzato con materiale di buona qualità, le valvole devono essere continuamente cambiate sullo zoccolo che non deve deteriorarsi.
Inoltre i contatti devono essere esenti da ossido per evitare le resistenze di contatto che falserebbero le misure.

Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche: alcuni esempi

Le foto sotto ritraggono un telaio in legno (ricavato da un quadrotto di pino) con montato uno zoccolo noval in ceramica.
La sede dello zoccolo è stata ricavata con una fresa, con la stessa fresa è stato fatto il foro che intercetta la parte inferiore dello zoccolo, dove fuoriescono i cavi.

Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche

I cavi sono poi fissati a delle viti in acciaio che fungono da elettrodo su cui collegare dei morsetti a coccodrillo.

Sotto, un telaio con uno zoccolo octal in ceramica.
In questo caso i contati esterni sono stati realizzati con dei chiodini dorati, per essere più facilmente saldabili ed evitare l'ossidazione.
I contatti sono stati doppiati in modo da poter collegare due morsetti a coccodrillo per ogni piedino della valvola con estrema facilità.

Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche

Anche in questo caso la base del telaio è stata ricavata da un quadrotto di legno, il foro è stato fatto con una fresa da legno, tutti i fili sono singol core in rame, ricoperti di un isolante in teflon.

Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche

Sopra si possono notare i ponticelli che fungono da pressacavi e collegano due chiodini dorati che fungono da contatti gemelli.
Le scritte si riferiscono al numero del piedino a cui fa capo il contatto.

Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche Telaio di misura con zoccolo per valvole termoioniche

Questo è un esempio di telai di misura molto artigianali, il legno se esposto all'umidità dovrebbe essere verniciato o meglio impregnato sottovuoto per evitare che i contatti (i chiodini dorati) vadano in dispersione perché con l'umidità il legno potrebbe diventare leggermente conduttivo.
Ci sono anche dei materiali migliori del legno.
Questi telai sono quelli che uso io, servono solo a titolo di esempio.

Inizio Pagina