Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Tipologia Valvole
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Tubi indicatori di sintonia "occhio magico"

Sono valvole termoioniche a tutti gli effetti, venivano montate come indicatore di sintonia negli apparecchi radio ed evidenziavano la corretta sintonia tramite un settore luminoso sul fianco o sulla testa della valvola. La costruzione è la seguente: nella parte superiore di queste valvole vi è uno schermo metallico di forma conica, ricoperto con del materiale fluorescente che diventa luminoso quando è colpito dagli elettroni emessi dal catodo (come il tubo a raggi catodici della televisione classica). Lo schermo fluorescente è alimentato con una tensione relativamente alta di 250Volt. Il catodo è al centro dello schermo conico ed è coperto rispetto all'osservatore da una piccola cupola con la funzione di "nascondere" la luminosità di quest'ultimo, il flusso di elettroni è controllato da due piccole aste dette anche bacchette deviatrici. Queste sono collegate alla placca di un triodo che funge da rivelatore per la radio di cui vogliamo controllare la sintonia che è presente nella stessa valvola. In pratica le placchette deviando il flusso degli elettroni fanno in modo che questi vengano a contatto con una parte più o meno ampia dello schermo fluorescente, dando una indicazione della sintonia.

Occhio Magico

Sulla sinistra il simbolo circuitale di un indicatore di sintonia "occhio magico". Questo componente non viene mostrato in questo sito solo per dovere di cronaca, è impiegato (di rado) negli amplificatori, in una sua variante, come indicatore di livello al posto del solito stumentino a lancetta, in quanto molto più "coreografico".

Sotto una rappresentazione schematizzata del funzionamento dell'occhio magico utile per la comprensione del principio di funzionamento..

Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico Occhio Magico

Occhio Magico spento. Si notino le placchette che hanno la funzione di deflettere gli elettroni diretti dal catodo verso l'anodo e lo schermo ottico che ha la funzione estetica di non far vedere il rosso del catodo acceso.

Occhio magico acceso con le placchette non polarizzate: lo schermo è completamente illuminato. Tutti gli elettroni emessi colpiscono tutta la superficie del catodo illuminandolo completamente.

Occhio magico acceso con le placchette polarizzate leggermente negative rispetto al catodo: lo schermo è parzialmente illuminato. In rosa il campo indotto nello spazio circostante dalle placchette.

Occhio magico acceso con le placchette polarizzate fortemente negative rispetto al catodo: lo schermo è parzialmente illuminato solo nella parte centrale. In rosa il campo indotto nello spazio circostante dalle placchette.

EM81 Occhio Magico Philips EM81 Occhio Magico Philips EM81 Occhio Magico Philips

Sopra un classico esempio, un occhio magico a ventaglio fra i più usati un EM81 Philips. Emette una luce verde.

Occhio magico a barra di tipo EM87 Occhio magico a barra di tipo EM87 Occhio magico a barra di tipo EM87 Occhio magico a barra di tipo EM87
Occhio magico a barra di tipo EM87 Occhio magico a barra di tipo EM87 Occhio magico a barra di tipo EM87
Occhio magico a barra di tipo EM87

Occhio magico a barra di tipo EM87. Le fotografie sono state gentilmente fornite dal sig. Davide Romano.

 

Inizio Pagina