Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Menu Alternativo
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Come fare: Verifiche e test sui componenti

Perché abbiamo fatto questa pagina questa pagina?

Andando avanti con l'editing di questo sito ci siamo resi conto che molte volte, forti della nostra pluridecennale esperienza nel campo dell'elettronica diamo per scontati alcuni passaggi banali ma cruciali nella realizzazione di un circuito elettronico come ad esempio verificare la polarizzazione di un diodo o la funzionalità di un condensatore. In questa pagina cercheremo di colmare alcune lacune, dietro segnalazione di alcuni utenti del sito. Questa pagina è organizzata come un blog, quindi le domande/risposte più recenti sono in fondo. Gli stumenti che suggeriamo per le misure sono quelli minimali.

Data - Domanda

Risposta

Verifica dei condensatori: Come faccio a verificare se un condensatore funziona correttamente?

  • Se è un elettrolitico di una certa capacità si può provare con un tester analogico. Collegando i puntali si nota in un primo momento una resistenza relativamente bassa (il condensatore scarico si carica) che poi aumenta arrivando a valori elevati. Durante la prova rispettare la polarità.
  • Ovviamente con un capacimetro.
  • Alimentandolo alla tensione nominale, verificare la corrente che assorbe una volta carico (corrente di fuga) che deve essere molto bassa. Scollegandolo dall'alimentazione verificare che rimanga carico per un tempo proporzionale alla sua capacita e all'impedenza di ingresso dello strumento che stiamo utilizzando.

Determinazione della resistenza da porre in serie ad un diodo led: Come faccio a calcolare la resistenza di caduta da mettere in serie ad un diodo led?

  1. Collegare una resistenza da 1KΩ in serie al led.
  2. Alimentare il tutto a 12 volt.
  3. Misurare la tensione ai capi del led.
  4. A questo punto calcolare la differenza fra la tensione di accensione del led e quella che intendiamo usare per alimentarlo e dividere per la corrente che vogliamo far assorbire al led (in genere per i led da segnalazione è 20 mA).

PS Ricordatevi che il terminale lungo dei diodi led è il positivo, non polarizzateli inversamente perché si bruciano facilmente.

Calcolo della resistenza di limitazione diodo led Calcolo della resistenza di limitazione diodo led

Determinazione della tensione di zener di un diodo zener: ho diversi diodi zener di piccola potenza, non riesco a leggere alcunché sull'involucro, come faccio a sapere che tensione di zener hanno?

Si collega lo zener come nel circuito accanto. La polarizzazione dello zener in un caso sarà diretta e leggeremo circa 0,6V sullo strumento, nell'altro caso girando lo zener la polarizzazione sarà inversa e sullo strumento leggeremo la tensione di zener. La tensione di alimentazione deve essere ovviamente più alta di quella dello zener da misurare. Noi abbiamo messo 36Volt ma potrebbe essere necessaria anche una tensione più alta.

Determinazione della tensione di riferimento fornita da un diodo zener Determinazione della tensione di riferimento fornita da un diodo zener
   
   
   
   
   
   

 

 

Inizio Pagina