Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Compra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Componenti Passivi

Diodi Semiconduttori

Indice Argomento Corrente

1) Principali Tipologie di diodi semiconduttori per uso generico
2) Caratteristiche
3) Curve caratteristiche di diodi semiconduttori per uso generico e come si ricavano
4) Cose da sapere per progettare circuiti in cui si impiegano diodi semiconduttori
5) Immagini di varie tipologie di diodi semiconduttori. Come si può presentare fisicamente un diodo semiconduttore

Il diodo semiconduttore è uno dei componenti elettronici più importanti ed utilizzati nell'elettronica.
Ne esistono di diverse tipologie, in funzione del tipo di impiego, del materiale impiegato nella costruzione e del drogaggio.
In questa sezione trattiamo quelli per uso generico.
Si possono trovare in contenitore di vetro, plastico o metallico.
Come per il diodo termoionico la sua caratteristica principale consiste nell'andare in conduzione solo se polarizzato direttamente, quindi la corrente passa solo in un verso.
Questo per quello che riguarda il diodo ideale, il diodo reale ha anche una piccola corrente inversa che all'atto pratico è trascurabile.
A differenza del diodo termoionico ha una bassissima resistenza interna. I diodi semiconduttori più diffusi sono quelli costruiti con silicio, in passato i più diffusi erano quelli al germanio.

1 - Principali Tipologie di diodi semiconduttori per uso generico

Diodo al selenio

Sopra due diodi al selenio. Ogni aletta è un diodo singolo che compone una serie per aumentare la massima tensione inversa.

2 - Caratteristiche

Diodo semiconduttore, simbolo circuitale e polarizzazione diretta

3 - Curve caratteristiche di diodi semiconduttori per uso generico e come si ricavano

Curva caratteristica diodi semiconduttori al germanio e al silicio

Curva caratteristica di diodi semiconduttore al silicio e al germanio. La tensione di polarizzazione diretta varia in funzione del materiale impiegato nella costruzione, si attesta su 0,2V per il germanio (VsdGe) e 0,6V per il silicio (VsdSi).
Nel grafico soprastante per rendere leggibili i valori si sono adottate due scale diverse una per il primo quadrante del piano cartesiano e una per il terzo.
Questo perché il valore di corrente If inversa di fuga è estremamente basso mentre la tensione inversa VbSi e VbGe di rottura (breakdown) è estremamente alta.

Misura della curva caratteristica di diodi semiconduttore al silicio

Circuito di principio per il rilievo della curva diretta e inversa di un diodo semiconduttore.
Nel circuito di principio va aggiunta una resistenza di limitazione della corrente posta in serie alla batteria di alimentazione al fine di limitare la stessa a valori non distruttivi per il diodo, sia nel rilievo della caratteristica diretta che inversa.

4 - Cose da sapere per progettare circuiti in cui si impiegano diodi semiconduttori

5 - Immagini di varie tipologie di diodi semiconduttori. Come si può presentare fisicamente un diodo semiconduttore

Diodo semiconduttore di piccola potenza Diodi semiconduttori impiegati in una scheda di un computer anni '70

Diodo semiconduttore di piccola potenza (400V-6A)

Diodi semiconduttori impiegati in una scheda di un computer anni '70 (in basso a destra e a sinistra del condensatore azzurro)

Diodi semiconduttori distribuiti in nastro che normalmente è avvolto in bobine, per grandi quantità.

Diodi semiconduttori distribuiti in nastro che normalmente è avvolto in bobine, per grandi quantità.

Diodi semiconduttori di tre diverse tipologie in una scheda di un videoregistratore. Diodi di potenza sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio a vite

Diodi semiconduttori di tre diverse tipologie in una scheda di un videoregistratore. Si notino le sigle stampate sul PCB con l'iniziale "D" per diodo.

Diodi di potenza sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio a vite (si noti il buco per il bullone) adatto per essere montato su un dissipatore di calore.

Diodi semiconduttori distribuiti in nastro che normalmente è avvolto in bobine, per grandi quantità.

Diodi semiconduttori distribuiti in nastro che normalmente è avvolto in bobine, per grandi quantità.

Diodi semiconduttori di piccola potenza sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio su PCB Diodi semiconduttori di piccola potenza sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio su PCB

Diodi semiconduttori di piccola potenza (600V-4A) sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio su PCB (si noti la scritta che identifica l'ingresso in CA e l'uscita in CC). Si notino i terminali di grosso diametro, la grande sezione non è pensata per il trasferimento di grandi correnti ma per ragioni di dissipazione termica, il calore viene trasferito in parte al circuito stampato.

Diodi semiconduttori di piccola potenza (800V-4A) sotto forma di ponte di diodi (o ponte di Graetz) per montaggio su PCB (si noti il simbolo che identifica l'ingresso in CA e l'uscita in CC con la relativa polarità). Per questo ponte di Graetz vista la piccola corrente che è in grado di gestire non è previsto un raffreddamento (manca il foro di fissaggio per il bullone).

Inizio Pagina