Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Compra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Caratteristiche costruttive

Caratteristiche Costruttive dell'involucro delle Valvole Termoioniche

La parte più esterna l'involucro che contiene gli elettrodi è una parte non meno importante della valvola termoionica stessa.
Deve avere delle caratteristiche peculiari, come la capacità si sopportare e smaltire il calore, la scarsa dilatazione termica, la capacità di sigillare al meglio il vuoto all'interno della valvola senza rilasciare gas durante il funzionamento.

Principali tipologie di involucro delle valvole termoioniche

Di solito l'involucro è costituito da vetro, non raramente da metallo o ceramica.
Dal punto di vista commerciale, per contenere i costi si è andati verso un tipo di costruzione meno costosa in cui lo zoccolo della valvola e l'involucro sono fatti delle stesso materiale che funge anche da isolante fra i piedini dello zoccolo.
Quindi la scelta più logica e meno dispendiosa è stata il vetro.

6ac7 RCA Pentodo con involucro metallico 6ac7 RCA Pentodo con involucro metallico 6ac7 RCA Pentodo con involucro metallico
6ac7 RCA Pentodo con involucro metallico
6ac7 RCA Pentodo con involucro metallico

Valvola 6ac7 RCA.
Si tratta di un pentodo di potenza con involucro metallico (lega ferrosa) fabbricato, come si vede dalla data stampigliata sullo zoccolo, nel 1951.
La valvola è in parte arrugginita ma è comprensibile per una valvola che ha più di 60 anni!!
Come possiamo vedere la base è costituita da materiale isolante, in questo caso bachelite, in cui sono innestati i reofori che collegano la valvola al circuito esterno.
Questa base è incastonata sull'involucro esterno che è realizzato in lega ferrosa.
Da notare che l'involucro non corrisponde con l'anodo ne è collegato elettricamente a quest'ultimo ma è esattamente uguale alla realizzazione in vetro, in più funge da schermatura sia magnetica che elettrostatica ed è collegato ad un perno reoforo che di solito va poi messo a massa.
Purtroppo questo tipo di involucro ci toglie la possibilità di una ispezione interna che ci permetterebbe di determinare facilmente se nella valvola ci sono infiltrazioni di aria esterna e anche un po' della magia di vedere illuminarsi il catodo.

Esempio di valvola di potenza con involucro in vetro 6c33c-b triodo di potenza Esempio di valvola di potenza con involucro in vetro 6dq6a pentodo general electric Esempio di valvola di potenza con involucro in vetro 6dq6a pentodo general electric

Esempio di valvola di grandi dimensioni con involucro completamente in vetro compreso lo zoccolo dal quale spuntano i terminali in lega ferrosa.
Si tratta di una valvola di derivazione militare quindi lo spessore del vetro, per conferire solidità, è di dimensioni generose.

Valvola pentodo General Electric in vetro con zoccolo in bachelite.
L'anodo è collegato sulla parte superiore della valvola per aumentare l'isolamento (aumentando la distanza dagli altri elettrodi.

Valvola pentodo General Electric uguale a quella di sinistra.

Valvola coassiale per alta frequenza realizzata in metallo e ceramica Valvola coassiale per alta frequenza realizzata in metallo e ceramica Valvola coassiale per alta frequenza realizzata in metallo e ceramica Valvola coassiale per alta frequenza realizzata in metallo e ceramica
Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze
Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze

Valvola coassiale in metallo e vetro per alte frequenze.
La parte alettata funge da aletta di raffreddamento.
Gli elettrodi sono collegati tramite le sezioni circolari in metallo sulla superficie della valvola.

Inizio Pagina