--->Pagina consigliata: Menu Alternativo |
Dalla loro nascita le valvole termoioniche sono state oggetto di una evoluzione mirata a migliorarne le caratteristiche e l'affidabilità, ridurne l'ingombro ed abbatterne i costi di produzione.
Nei seguenti capitoli sono descritte le caratteristiche principali degli elettrodi e dei componenti strutturali delle stesse. Abbiamo demolito alcune valvole per meglio mostrarne la struttura interna e gli elettrodi che sono nascosti all'interno dell'anodo.
A titolo di esempio in questa foto sono riportati gli elettrodi di un triodo 6s4. La scala della quadrettatura è di 5mm per quadretto. Questa valvola ha una dimensione abbastanza ridotta.
In genere chi progetta una valvola ha ben chiare le caratteristiche che vuole ottenere e questo influenza la progettazione dei componenti interni e dell'involucro.
Per esempio le valvole militari hanno il catodo costruito in modo da esaurirsi più lentamente e durare molto di più, le valvole destinate ad apparati avionici hanno una struttura interna e un involucro più robusto per resistere alle vibrazioni meccaniche ed avere una bassa microfonicità.