Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Compra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Caratteristiche costruttive

Piedini delle Valvole Termoioniche

Piedini delle Valvole Termoioniche

Bisogna distinguere fra valvole con piedini collegati ad un connettore esterno (le prime valvole in cui i fili che fuoriuscivano dal vetro erano saldati a dei piedini di un zoccolo esterno) e valvole con piedini direttamente fissati sul vetro del fondo come ad esempio le sub-miniatura.

Valvola con supporto per glie elettrodi in mica

Nella foto sopra sono ritratte due valvole sub-miniatura in cui si può vedere quello che resta del tubetto di vetro da cui è stata aspirata l'aria per fare il vuoto e all'altra estremità i piedini di collegamento. Come vedete il metallo dei piedini è fuso con il vetro e il tutto è a tenuta d'aria, come testinonia la colorazione del metallo evaporato dal getter sulla parte superiore che è di un bel colore argento a dispetto del fatto che queste valvole hanno funzionato per alcune migliaia di ore.

I piedini permettono di collegare la valvola termoionica al mondo esterno quindi sono elementi di estrema importanza.
I piedini delle valvole, nel caso di valvole più recenti con contenitore di vetro, sono solidali con il vetro della stessa, quindi devono essere fatti di un materiale conduttore che ha lo stesso coefficiente di dilatazione del vetro per non produrre tensioni meccaniche quando la valvola si scalda ed evitare la rottura del vetro o la perdita del vuoto.
In genere veniva impiegata una lega (detta Alloy 42) di ferro e nichel (42% nichel e 58% ferro).
Altre leghe utilizzate per la costruzione dei piedini sono Cunife che è una lega di rame (Cu), nichel (Ni), ferro (Fe) e in alcuni casi cobalto (Co) e Fernico, una famiglia di leghe metalliche costituite principalmente da ferro (Fe), nichel (Ni) e cobalto (Co).
Come vedete a parte il nome sono tutte leghe molto simili.
Su versioni molto recenti di valvole di particolare pregio per evitare l'ossidazione è presente un rivestimento d'oro sulla parte terminale dei piedini.

Inizio Pagina