Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Compra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Modifiche e migliorie Amplificatori

Polarizzazione automatica della Griglia di Controllo delle Valvole finali di potenza

Tutte le valvole finali di potenza negli amplificatori audio hanno bisogno di un potenziale negativo rispetto al catodo applicato alla griglia di controllo. Per ottenere questa polarizzazione negativa ci sono generalmente due soluzioni, un resistore di caduta e un alimentatore dedicato. Ora analizzeremo le varie soluzioni e ne troveremo anche una nuova, inedita.

Indice Argomento Corrente

1) Music Angel XD800 MK3: Primi problemi
2) Music Angel XD800 MK3: Lo schema originale
3) Polarizzazione automatica con alimentatore

1 - Polarizzazione negativa della griglia controllo con resistore dedicato

E' la soluzione più banale, occorre un grosso resistore di caduta posto fra catodo e massa. Ora vediamone i vantaggi e gli svantaggi:

  1. In genere la tensione che occorre è di quelche decina di volt in funzione della valvola impiegata e della tensione anodica. Questo implica che tale resistore, attraversato dalla corrente di bias della valvola finale di potenza dissipi parecchia potenza e quindi calore. Quindi deve avere delle dimensioni adeguate ed essere posto a contatto con il telaio metallico per poter dissipare agevolmente il calore.
  2. La tensione che cade ai capi di detto resistore viene decurtata da quella anodica, quindi l'amplificatore ha una potenza massima minore.
  3. Tale resistore induce una reazione negativa locale in corrente e per eliminarla occorre un grosso condensatore in parallelo a questi.

2 - Polarizzazione negativa della griglia controllo con alimentatore con regolazione del bias

Questa soluzione è quasi la migliore, ha dei lati positivi perlopiù ma anche qualche controindicazione.

  1. Occorre creare un alimentatore dedicato per metterla in atto e si può fare anche stabilizzato.
  2. Occorre regolare di volta in volta il bias agendo su un trimmer di taratura.
  3. La taratura è fissa e non tiene conto del degrado della valvola e di altri parametri esterni, come ad esempio della fluttuazione della tensione di rete che altera la tensione anodica e quindi il bias della valvola controllata. Questo in genere non è un gran problema, la fluttuazione è minima.
  4. La taratura per avere le migliori prestazioni deve essere fatta abbastanza spesso (ogni 1 o 2 anni in funzione dell'utilizzo) per via dell'invecchiamento delle valvole e ogni volta che si cambiano le valvole.
  5. Nel tempo il trimmer perde le caratteristiche, il contatto strisciante si sporca o si deteriora e rischiamo di bruciare la valvola finale facendogli perdere il riferimento negativo.

3 - Polarizzazione automatica con alimentatore

Questa soluzione è inedita e unisce i vantaggi di quelle sopra menzionate. Inoltre non si utilizzano trimmer per la regolazione e non si incorre nei rischi associati all'utilizzo di un trimmer di regolazione.

 

Video su Youtube

Inizio Pagina