Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Menu Alternativo
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Cablaggio di un amplificatore

Introduzione:

Per cablaggio si intende l'insieme dei cavi che collegano le varie parti di impianti o apparecchiature elettriche ed elettroniche e la loro messa in opera. Praticamente nel nostro caso è la progettazione e la realizzazione dell'insieme dei collegamenti fra i vari componenti di un amplificatore audio. Per fare un buon cablaggio bisogna partire da un buon progetto dei piazzamenti dei componenti in modo che i percorsi dei cavi siano i più brevi possibili rispettando la compatibilità elettrico-fisica dei componenti.

Sostanzialmente esistono due modi per cablare un circuito:

Esempio di cablaggio con circuito stampato (chiamato in seguito PCB Printed Circuit Board) in bachelite, vetronite o altro supporto sintetico o ceramico.

Circuito stampato montato

Esempio di cablaggio in aria, ovvero mediante fili posti in opera uno alla volta per collegare i vari componenti.

Cablaggio circuito in aria

Tutti e due i metodi hanno dei pro e dei contro che di seguito analizziamo. Per i dettagli sui due metodi vi rimandiamo ai relativi capitoli leggibili tramite i link sulle immagini sopra.

Cablaggio su PCB

Vantaggi:
- Il cablaggio su PCB una volta ingegnerizzato correttamente obbliga i componenti ad una ben precisa collocazione, quindi è facilmente riproducibile e si presta per una realizzazione industriale altamente standardizzata.
Svantaggi:
- Lo stampato sottoposto al calore delle valvole alla lunga, specie se di bachelite, ma anche di vetronite, si rovina (in gergo "si cuoce") favorendo il distacco e l'interruzione delle piste.
- In caso di prototipi non è possibile o è molto difficile fare modifiche dell'ultimo minuto.

Cablaggio in Aria

Vantaggi:
- Vista l’alta impedenza dei circuiti di ingresso dei valvolari qualche volta per risolvere dei problemi legati al ronzio, basta semplicemente spostare un filo, usando solo il saldatore senza dover riprogettare nulla.
- In fase di test si possono fare modifiche solo con l'ausilio di un saldatore.
Svantaggi:
- Il risultato finale non è riproducibile facilmente ed è funzione della bravura e della precisione di chi monta l’amplificatore.
- Il montaggio richiede sempre molto tempo e la possibilità di errori è alta.

Lo stato dell'arte del cablaggio: esempio di tecnologia militare con cablaggio ibrido PCB ed Aria

Cablaggio misto PCB aria avionica militare Cablaggio misto PCB aria avionica militare Cablaggio misto PCB aria avionica militare

Questo esempio di cablaggio eseguito in aria ma con alcuni componenti montati su un circuito stampato è tipico dei manufatti miliari degli anni 50/60 (del 1900) contraddistinti da una qualità allo stato dell'arte, senza compromessi. Tutto quello che era possibile fare per aumentare la qualità e la durata è stato fatto senza badare a spese, dagli isolamenti dei reofori delle valvole fino al fissaggio con legature sui fili per ridurne l'oscillazione in caso di vibrazioni ed eliminare il logorio delle giunture. Le piste del PCB sono di notevole spessore e lo stagno a distanza di tanti anni non presenta segni di ossidazione chiaro indizio dell'uso di una lega particolarmente di qualità con aggiunta di argento e trattamento superficiale di verniciatura. Tutti i componenti con una massa considerevole per evitare oscillazioni dovute alle vibrazioni sono ancorati allo stampato o al supporto metallico.

Cablaggio misto PCB aria avionica militare Cablaggio misto PCB aria avionica militare Cablaggio misto PCB aria avionica militare

La prima foto sopra a sinistra mostra un primo piano delle valvole della raytheon impiegate nell'apparato miliare, strette in un contenimento di acciaio. Le altre due foto mostrano altri componenti dell'avionica di un aereo, nella fattispecie un pezzo del radar. Notate i fili legati e la qualità del tutto.

Inizio Pagina