Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Amici di Audiovalvole

Dino Giulianelli

Indice Argomento Corrente
1) Scaricatore ad alta corrente per magnetizzare i magneti in neodimio
2) Adattatore di misura per amplificatori con finale a ponte
3) Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo
4) Misura della distorsione reale di un altoparlante woofer
5) Sonda per alta tensione da uno gigaohm
6) Adattatore per collegamento strumenti con quattro fili
7) Bicicletta di Legno

Questa pagina è stata creata allo scopo di farvi vedere cosa si può fare con tanta inventiva e tanta voglia di sperimentare.

Dino Giulianelli - Scaricatore ad alta corrente per magnetizzare i magneti in neodimio

Questo manufatto serve per magnetizzare i magneti in neodimio. Tali magneti appena prodotti vanno magnetizzati con un fortissimo campo magnetico. Questo campo magnetico può durare solo pochi millisecondi ma deve avere una potenza spaventosa.

Magnetizzatore per magneti al neodimio Magnetizzatore per magneti al neodimio

Supporto di legno lavorato con una fresa a controllo numerico per ospitare i condensatori. Ogni gruppo di condensatori è collegato con un filo (azzurro e nero) ritorto in modo da eliminare l'induttanza parassita dei cavi. Questi cavi vengono poi uniti in parallelo in prossimità del tiristore (sul corpo alettato in basso a sinistra nella foto)

Particolare del tiristore e dei fili di collegamento dello stesso (rosso e bianco). Si notano i supporti di bloccaggio dei condensatori realizzati in policarbonato.

Cablaggio finale

Cablaggio finale del magnetizzatore per magneti al neodimio. Il tutto ha trovato alloggio all'interno di un case per computer. L'induttore su cui si scaricano i condensatori è composto da poche spire di filo di rame di grossa sezione. All'interno di questa bobina viene posto il neodimio da magnetizzare.

Dino Giulianelli - Adattatore di misura per amplificatori con finale a ponte

Adattatore di misura a trasformatore Adattatore di misura a trasformatore

Questo circuito è costituito nella versione stereo da due trasformatori di isolamento che hanno una banda passante che copre tutto lo spettro audio.

Questo strumento ci permette di isolare il circuito di misura vero e proprio dall'amplificatore. Il corpo dello strumento è stato ricavato dal pieno mediante fresa a controllo numerico, da un pezzo di legno, mentre le parti inferiore e superiore sono in policarbonato.

Dino Giulianelli - Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo

Si tratta di un carico resistivo (con una induttanza parassita trascurabile) di grande potenza (1Kw) per amplificatori audio (tipo quelli che vengono utilizzati nelle discoteche). Permette di eseguire prove e misure su amplificatori che altrimenti non sarebbero facilmente misurabili. Sul pannello frontale sono visibili i connettori per ambedue i canali (stereo) e le uscite per le sonde dell'oscilloscopio e altri strumenti. E' possibile durante le misure, sentire il suono che si stà misurando tramite un piccolo altoparlante (escludibile). In queste foto mancano ancora i collegamenti interni. Il mobile è stato realizzato usando i corpi delle alette di raffreddamento e del policarbonato.

Dino Giulianelli - Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo Dino Giulianelli - Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo
Dino Giulianelli - Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo Dino Giulianelli - Carico resistivo di potenza per amplificatori mono/stereo

Dino Giulianelli - Misura della distorsione reale di un altoparlante woofer

E' un problema non di facile soluzione. Come si fa a misurare la reale distorsione di un altoparlante? Noi sappiamo che il segnale che giunge all'altoparlante rispetto al segnale applicato all'ingresso dell'amplificatore ha una certa distorsione, semplicemente comparandoli. La stessa cosa non si può fare con l'altoparlante in quanto è un sistema in catena aperta, quindi senza reazione, quindi non vi è nulla da comparare. Almeno fino a questo momento! L'idea di Dino è stata quella di rilevare la reale fluttuazione della membrana dell'altoparlante con un telemetro laser ad alta velocità e comparare il movimento con l'onda applicata all'altoparlante in oggetto. Se provate vi stupirete di quanto poco affidabile è un altoparlante e di quanta differenza da uno all'altro.

Dino Giulianelli - Misura della distorsione reale di un altoparlante woofer Dino Giulianelli - Misura della distorsione reale di un altoparlante woofer

Il telemetro misura in tempo reale la distanza fra se stesso e la membrana dell'altoparlante. La linea rossa (laser) presente sul parapolvere dell'altoparlante rappresenta l'escursione della membrana e viene rilevare dal telemetro e trasformata in un segnale elettrico che descrive il moto della membrana.

Questo è il segnale elettrico ottenuto e visualizzato tramite un oscilloscopio. Questo sistema funziona fino ad una frequenza che è data dalla velocità di misura del telemetro laser.

Dino Giulianelli - Sonda per alta tensione da uno gigaohm

Questa sonda costruita da Dino Giulianelli serve per misurare alte tensioni fino a 40KV. E' stata realizzata su un supporto di policarbonato per garantire l'isolamento ed è costituita da 200 resistenze da 5MΩ poste in serie in una disposizione geometrica atta a contenere lo spazio occupato e preservare l'isolamento. Facendo in modo che la resistenza d'ingresso dello strumento misuratore sia 1MΩ il rapporto di partizione è esattamente 1000, quindi basta moltiplicare per 1000 la tensione letta dallo strumento.

Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV. Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV. Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV.
Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV. Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV. Sonda da 1GigaΩ costruita da Dino Giulianelli per misurare alte tensioni fino a 40KV.

Dino Giulianelli - Adattatore per collegamento strumenti con quattro fili

Alcuni strumenti di precisione richiedono quattro fili per il collegamento in modo da annullare in fase di taratura la resistenza dei fili impiegati. Questo adattatore costruito in policarbonato serve per raccogliere in un unico connettore tutti gli spinotti necessari per il collegamento.

Adattatore per collegamento strumenti con quattro fili Adattatore per collegamento strumenti con quattro fili
Inizio Pagina