Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Tipologia Valvole
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Tipologia delle Valvole: Pentodo Termoionico

Pentodo Termoionico: Introduzione.

Al fine di risolvere il problema dell’emissione secondaria senza ricorrere ad artifizi (come nel tetrodo a fascio) è stato creato il pentodo (che come dice il nome ha cinque elettrodi, anodo, catodo, più tre griglie).

Il pentodo è, essenzialmente, un tetrodo con una griglia in più, la griglia di soppressione; questa ha lo scopo di ridurre l'emissione secondaria e la conseguente distorsione.
La terza griglia viene normalmente collegata al catodo, in genere con un collegamento interno alla valvola, (allo scopo sostanzialmente di risparmiare un piedino) che quindi spesso ha lo stesso numero di piedini del tetrodo.

Il pentodo è un vero e proprio punto d'arrivo nello sviluppo della valvola: alta amplificazione, larga banda, bassa distorsione, buona linearità.
I pentodi si trovano negli stadi a radiofrequenza e a media frequenza di un ricevitore, ma anche negli amplificatori finali audio.
Il difetto principale del pentodo è un maggiore livello di rumore introdotto nel segnale in uscita dovuto alla natura tipicamente statistica del fenomeno dell'emissione secondaria dell'anodo che decurta la corrente anodica in modo casuale, introducendo rumore, che lo rende inadatto per i primi stadi di amplificazione o quando è necessaria una amplificazione molto elevata e un bassissimo rumore.

Pentodo: schema di montaggio

Nell’immagine a sinistra è riportata la corrispondenza fra la meccanica e il simbolo grafico del pentodo. Come si può notare il pentodo ha una griglia aggiuntiva, detta griglia di soppressione che è elettricamente collegata al catodo. Questa nuova griglia essendo polarizzata allo stesso potenziale del catodo respinge verso l’anodo gli elettroni emessi da quest’ultimo per emissione secondaria.

Caratteristiche anodiche pentodo

Sopra è riportato lo schema di principio utilizzato per rilevare le caratteristiche anodiche del pentodo e la relativa caratteristica anodica tipica.
Come si può notare il circuito per rilevare le caratteristiche è uguale a quello utilizzato per il tetrodo in quanto la griglia di soppressione è collegata internamente o esternamente (dipende dal tipo di pentodo) al catodo, quindi non necessita di un circuito di polarizzazione esterno.

Il Pentodo termoionico: esempi reali.

Pcl82 Immagine Schema pcl82

A sinistra una valvola Pcl82, un esempio di valvola composta triodo-pentodo.
La parte triodo funge da preamplificatore e la parte pentodo da finale di potenza audio.
Sotto le caratteristiche anodiche della pcl82 per quello che riguarda la sezione pentodo.
Da notare la curva di massima dissipazione a 7Watt.

Caratteristiche anodiche pcl82

Per dare un'idea di quanto avanti si sia spinta la tecnologia nella costruzione delle valvole, sotto un esempio di valvola militare della sezione poco più grossa di una penna a sfera.
Come vedete dalle caratteristiche anodiche la massima tensione anodica è relativamente bassa a causa della vicinanza, viste le dimensioni, fra gli elettrodi. Anche la potenza massima dissipata dall'anodo, poco più di 1Watt è in linea con le dimensioni.

Valvola 5702wa sylvania 5702wa valvola subminiatura pentodo

5702wa caratteristiche anodiche

Valvola Pentodo 5702

Valvola Pentodo 5702

Valvola Pentodo 5702 - Caratteristiche anodiche.
Produttori RAYTHEON, SYLVANIA TELEFUNKEN e altre.
Subminiatura tipo 5702WA.
Esecuzione militare.
Pentodo amplificatore piccolo per applicazioni generali simili a 6AK5W, pendenza 5 mA / V.

Valvole Pentodo 6CB6 Fivre Valvole Pentodo 6CB6 Fivre Valvole Pentodo 6CB6 Fivre

Pentodo 6cb6 della FIVRE di fianco ad un righello per evidenziarne le dimensioni

Pentodo 6cb6 della FIVRE.

Caratteristiche anodiche della valvola pentodo 6cb6 della Fivre

Per avere un'idea più precisa delle caratteristiche di un pentodo vi rimandiamo alla documentazione di riferimento di un tipico pentodo di piccola potenza usato nell'amplificazione audio l'EL84, e di un pentodo di media potenza l'EL34.

Inizio Pagina