Logo audio valvole
Banner Audiovalvole
Gruppo Facebook Audio Valvole il sito degli appassionati di elettronica valvolareCompra Audiovalvole eBook su lulu.com
Audio Valvole:Pagina Consigliata
--->Pagina consigliata: Menu Principale
Versione stampabile
Versione stampabile della pagina

Indice Amplificazione

Cosa amplifichiamo? Le fonti del suono e la catena HI-FI.

Per iniziare analizziamo le fonti classiche che generano il segnale elettrico che poi amplificheremo, per capire quanto amplificare e i limiti connessi a questa operazione. A destra possiamo vedere la classica catena HI-FI con i componenti pi√Ļ moderni in giallo.

Schema della Catena HI-FI

Nota: nel disegno sopra è anche riportato il Preamplificatore RIAA perché, nonostante sia a volte integrato nel preamplificatore o nell'amplificatore integrato (amplificatore così chiamato in quanto questi contiene sia il preamplificatore che l'amplificatore in un unico contenitore) molti preferiscono averne uno dedicato e magari costruito appositamente per il proprio giradischi.
E' stato anche messo in evidenza nel preamplificatore il selettore S1 che serve per selezionare l'ingresso attivo. Si ricorda che i componenti in giallo sono quelli ultimi arrivati in una catena di amplificazione HI-FI stereo.

Cosa amplifichiamo? Gli strumenti elettrici, chitarra acustica, chitarra solid body e basso elettrico.

In questo caso trattiamo di strumenti musicali, quelli che vengono impiegati per produrre il suono che poi ascolteremo con il nostro impianto Hi-Fi.
In special modo tratteremo gli strumenti pi√Ļ diffusi, la chitarra elettrica solid body e il basso elettrico, non tratteremo gli strumenti acustici microfonati in quanto non producono direttamente un segnale elettrico ma si avvalgono per l'amplificazione dell'uso di un microfono.

La Catena del Suono

Il principio cardine che occorre conoscere nel caso della amplificazione e diffusione del suono di uno strumento è che tutto concorre al risultato finale, addirittura gli altoparlanti sono fatti in modo tale da introdurre delle colorazioni timbriche (in altre parole distorcono).
I musicisti amano produrre sonorità classiche ma anche suoni inediti e questo da un notevole margine di manovra in cui la distorsione viene scrupolosamente ricercata.

Amplificazione

Essendo un argomento molto articolato si è resa necessaria la creazione di questo sottomenu per meglio raccordare le varie parti. Vi consigliamo di leggere le varie parti nell'ordine in cui ve le proponiamo, a meno che non abbiate già una conoscenza articolata dell'argomento.

Concetto di amplificazione

Catena di amplificazione e componenti costituenti

Invertitore di fase a valvole termoioniche

Stadio finale di potenza a valvole termoioniche

Variazioni sul tema: amplificatore a separazione di toni

Variazioni sul tema: amplificatore OTL (ovvero il delirio dell'audiofilo)

Altoparlanti: l'ultimo anello della catena di amplificazione del suono

Inizio Pagina